L'alimentazione in gravidanza è molto importante, non solo per non "deformare" il proprio corpo. E' di importanza fondamentale rendersi conto che la salute della mamma ha un impatto importantissimo su quella che sarà la salute del piccolo che porta in grembo. Già negli anni '90 Barker aveva collegato le caratteristiche della crescita in utero con una maggior predisposizione a morire di patologie cardiovascolari. Eh, già. Quindi?
Quindi è importante arrivare alla gravidanza in salute, e mantenere una nutrizione sana e bilanciata per i 9 mesi che seguiranno, ma a dire il vero anche dopo! Le buone abitudini che abbiamo, sono quelle che trasmettiamo ai nostri cuccioli: mangiare bene, muoversi, seguire le proprie passioni e nutrire non solo il corpo ma anche il cuore.
Le Linee Guida per la Nutrizione in Gravidanza della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia raccomandano di adeguare l'introito energetico al Body Mass Index materno, ricordandoci che non serve mangiare per due e che una mamma che parte sottopeso avrà un fabbisogno maggiore rispetto ad una mamma con più riserve. Non è indicato perdere peso MA sicuramente restare su quello che è un incremento ponderale adeguato. Per fare questo, non conta solo l'alimentazione ma anche il movimento. E no, il "a lavoro sono sempre in piedi" non vale! Eh già perché per consumare energia il nostro cuore deve aumentare la sua frequenza! Lo sport non serve solo a consumare ma anche a far sì che il muscolo sia più recettivo all'insulina, la pressione sia più controllata, la muscolatura si mantenga (perché la massa muscolare si riduce progressivamente con l'età... ). Come dico alle mie pazienti, quindi, la gravidanza non è una malattia e lo sport fa bene, naturalmente adeguando l'attività fisica alle proprie condizioni e al proprio trimestre di gravidanza, ascoltando il proprio corpo. Naturalmente ci sono delle condizioni in cui è controindicato lo sport, parlane con il tuo curante o scrivimi se hai qualche domanda!
Aggiungi commento
Commenti